Istituto Comprensivo Roberto Franceschi

Interpello

Procedure di interpello per l'A.S. corrente

Cos'è

Gli interpelli scuola sono avvisi formali che le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale per il reclutamento di docenti quando le graduatorie di istituto sono esaurite. Come indicato nel comma 23 dell’articolo 13 dell’O.M. N. 88, le scuole devono cercare docenti abilitati e, per i posti di sostegno, specializzati. In mancanza di tali candidati, possono essere presi in considerazione docenti con un titolo di studio idoneo.

A cosa serve

Gli interpelli rappresentano un canale essenziale per coprire le supplenze, soprattutto nelle situazioni in cui le graduatorie provinciali non riescono a soddisfare la domanda.

Come si accede al servizio

L'Istituto pubblica le procedure di interpello in una pagina specifica del sito web istituzionale.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Gli interpelli supplenze sono aperti a docenti abilitati e in possesso del titolo richiesto, ma non possono partecipare coloro che hanno già ottenuto un incarico a tempo determinato presso un istituzione scolastica. Questi avvisi vengono pubblicati non solo sui siti istituzionali delle scuole, ma anche sui portali degli Uffici Scolastici Provinciali, rendendoli accessibili a tutti gli aspiranti docenti che vogliono candidarsi per le supplenze.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Cosa deve fare la scuola in caso di supplenza e graduatorie esaurite?

Prima di tutto deve utilizzare l’apposita funzione presente in piattaforma Sidi per utilizzare le graduatorie delle scuole viciniori. Esaurita anche questa seconda procedura:

  • si deve pubblicare un AVVISO _ INTERPELLO sul proprio sito istituzionale e sull’apposita pagina che dovrà essere attivata sui siti degli uffici scolastici regionali e lì comunicare che c’è da attribuire una, due, x cattedre relative a questa classe di concorso nonché il termine d’inizio e fine contratto

  • chi è iscritto anche nelle GPS di un’altra provincia ma non sta lavorando può rispondere all’interpello e può quindi partecipare alla procedura per ottenere quell’incarico.