Circolare del 5 settembre 2023

Saluti del nuovo Dirigente Scolastico

Immagine profilo Dott.ssa Mariarosaria Tufano

da Dott.ssa Mariarosaria Tufano

Desidero rivolgere a Voi tutti il mio più caro saluto unitamente ai migliori auguri per il nuovo Anno scolastico.

Esprimo un sincero ringraziamento al Dirigente che mi ha preceduto, Prof.ssa Alessia Maione per il lavoro svolto nell’Istituto Comprensivo Franceschi. Intendo continuare nei percorsi formativi già avviati, tenendo conto di quanto già realizzato, per proseguire con azioni nuove centrate sulla persona umana che apprende, costruisce sé stesso ed il suo sapere attraverso l’esperienza e le relazioni con gli altri.

L’augurio che dedico ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze è quello di vivere in “continua ricerca”, in stupore e in meraviglia. Cari studenti, impegnatevi con responsabilità, nei limiti della vostra giovane età, a crescere e preparatevi a diventare cittadini attivi e responsabili. Non abbiate paura di sognare cose grandi.

Ai docenti va l’augurio di incominciare con spirito propositivo questo nuovo anno. Sono certa di trovare in ognuno di Voi una fattiva collaborazione per migliorare sempre più la “nostra” scuola. Continuate a prendervi cura dei nostri alunni, insegnate loro a pensare liberamente, a parlare, a collaborare, a crescere per una società migliore e più giusta, offrendo loro le opportunità di sviluppare le conoscenze e le competenze, nonché l’autonomia per essere i futuri cittadini del mondo.

Un saluto va a Voi genitori che siete chiamati a partecipare e a collaborare con la scuola. La collaborazione e la comunicazione tra la scuola e la famiglia sono fondamentali per favorire la crescita educativa e formativa dei figli. Vi chiedo di motivarli a fare sempre meglio e di incoraggiarli a superare le difficoltà con il dialogo e il confronto. Credete in loro e nelle loro possibilità. 2

Un saluto e un grazie fin da ora va al DSGA e al personale Ata la cui collaborazione è per noi tutti indispensabile e preziosa, affinché il nostro Istituto possa funzionare sempre al meglio.

Infine, un saluto e doveroso ringraziamento va gli Amministratori locali e ai soggetti attivi delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio per la sicura disponibilità e collaborazione.

Da parte mia, in qualità di Dirigente, mi assumo l’impegno e la responsabilità di essere al fianco di tutti e di ciascuno, con professionalità e umanità, al fine di costruire un team coeso e motivato, in cui, ognuno nel suo ruolo e con le sue peculiarità, ma insieme agli altri, operi per una scuola che abbia a cuore il ben-essere e la crescita dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. Per questo lavoriamo insieme, puntando lo sguardo oltre noi stessi, verso lo stesso obiettivo, verso il futuro. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Mariarosaria Tufano