Circolare n. 294/2024

Manifestazioni di Aprile 2024: “Festa della Primavera” e “Aut& Friends”

Nel mese in corso, in continuità con i percorsi intrapresi negli anni precedenti, nel nostro istituto, si sono tenute due manifestazioni importanti, realizzate in collaborazione con le famiglie e le Associazioni sul territorio.

La Festa della Primavera, 6 aprile, ha riscosso grande entusiasmo nei bambini/e, ragazzi/e genitori, docenti, collaboratrici scolastiche, i cittadini trezzanesi e i visitatori.

Il giardino della scuola si è trasformato in una piccola fiera animata con tante bancarelle che esponevano e vendevano prodotti di artigianato creativo realizzati dai bambini/e, ragazzi/e durante i laboratori a scuola o all’istante con le loro professoresse, che hanno partecipato con passione all’evento (oggetti per la scuola, segnalibri, quadretti, collane, orecchini, piccole piante, porta vasi…)

I bambini più piccoli, dell’infanzia si sono divertiti con le loro maestre nella pittura all’istante. Le fiabe e i disegni realizzati dai bambini /e della scuola dell’infanzia e della scuola primaria è stato il frutto di un percorso per parlare a scuola della Intercultura, per far conoscere popoli e culture diverse attraverso le fiabe. Il tema è stato promosso dai docenti F.F.S.S, dell’Intercultura. Particolare attenzione merita anche il laboratorio della scuola secondaria della classe prima D. I ragazzi”, grazie ai docenti di Storia, Tecnologia e Storia dell’arte hanno presentato i quadri viventi”. È stata una giornata all’insegna dell’allegria con giochi, balli, e tanta musica.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’ Associazione genitori “Noi con Voi”. I genitori hanno allietato la festa con momenti di gastronomia, ricchi di offerte appetitose per brevi spuntini o veri picnic in fiera.

Alla giornata della Primavera erano presenti l’ente Comune nella persona del sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero e tante Associazioni: ANPI, Demetra donne, Legambiente, Cooperativa di Villa Amantea. Hanno aderito molti sponsor del territorio che credono nella scuola e hanno capito che il futuro dei ragazzi si fa con la collaborazione di tanti.

Ma il vero cuore pulsante della festa è stata la commissione eventi della nostra scuola. Un grazie alle referenti professoresse Cinzia Di Tonno e Valentina Turotti e la presidente dell’Associazione la signora Gialdi.

La manifestazione “Aut& Friends”

Anche l’evento Aut&Friends ha avuto un grande successo. Il 7 aprile 2024 è stata una giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’autismo e sulle disabilità in generale. All’evento è stato presente il ministro dell’istruzione e del merito l’on. Giuseppe Valditara.

L’evento Aut&Friends è lo strumento per continuare a costruire solide e concrete alleanze tra scuola, Enti locali, realtà del terzo settore, istituzioni pubbliche e private, variamente operanti sul territorio al fine di aumentare l’offerta formativa e fortificare l’alleanza educativa, civile e sociale di cui la scuola è interprete necessaria, ma non unica. Siamo convinti che il legame con il territorio può aiutare la scuola a fare fronte a situazioni di fragilità e povertà educativa.

Tutto parte da una lettera, della mamma dell’alunno Thomas frequentante la quarta classe plesso Boschetto, indirizzata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricca di apprezzamenti per quanto la scuola, i maestri e i compagni hanno e continuano a fare per l’inclusione. Thomas frequenta la scuola con un ausilio in più: l’aula attrezzata teacch, allestita come ambiente protetto in cui Thomas “può apprendere con maggiore facilità e autonomia”. Questo modello educativo è un arricchimento per tutta la nostra comunità educante che deve essere conosciuto e diffuso.

Si ricorda che le aule teacch presenti in tutti i plessi della nostra scuola sono state inaugurate con la professoressa Alessia Maione, già dirigente dell’I.C. “R. Franceschi”. Un grazie di cuore va a lei, ai genitori, ai docenti, ai compagni di Thomas, all’Associazione della Sacra Famiglia, un plauso va soprattutto alla maestra Mariagrazia Brambilla, docente Funzione strumentale per l’inclusione scuola Infanzia e scuola primaria.

Video evento Aut& Friends