Allo scopo di monitorare la frequenza degli alunni in obbligo scolastico e di arginare fenomeni di dispersione, per garantire la tutela dei minori nel loro diritto all’istruzione, si invitano i docenti di classe ad effettuare periodicamente il controllo sul numero di assenze/ritardi/uscite anticipate degli alunni delle proprie classi.
L’assenza dell’alunno senza adeguate giustificazioni determina un obbligo di attivazione che ricade in capo al dirigente ed è chiaro, inoltre, che solo una segnalazione tempestiva offre la possibilità di mettere in atto procedure efficaci al fine di far rientrare il minore nel percorso scolastico.
Con la presente, pertanto, si indicano ai docenti e agli uffici di segreteria le seguenti disposizioni distinguendo preliminarmente i seguenti casi:
• Evasione: l’alunno iscritto non si è mai presentato;
• Elusione: assente da più di 8 giorni senza motivazione accertata;
• Frequenza irregolare: più di 10 giorni di assenze saltuarie ed ingiustificate;
• Abbandono.
In situazioni che rientrano nei suddetti casi e che risultano a rischio di dispersione si procederà secondo
quanto segue.
In un primo momento il docente prevalente dovrà comunicare i nominativi degli alunni che hanno fatto registrare casi di evasione, elusione (assente da più di 8 gg. senza motivazione accertata), frequenza irregolare (più di 10 giorni di assenze saltuarie ed ingiustificate, compresi frequenti ritardi e/o uscite anticipate) o abbandono, compilando il modulo allegato alla presente, inserito anche in formato editabile nella sezione Docenti/modulistica, “MOD Segnalazione alunni a rischio dispersione”.
La comunicazione va inviata, via email all’indirizzo miic89000v@istruzione.it , all’a.a. sig.ra Carmen Lapiccirella e alla signora Ileana Del Vecchio, addette all’”area alunni” scuola primaria e scuola secondaria, che ne trasmetteranno formale segnalazione ai genitori/tutori, che saranno convocati dal dirigente scolastico.
In un secondo momento, se i docenti rilevano che, nonostante la comunicazione e la convocazione dei genitori, continuano a registrarsi casi di evasione, elusione, frequenza irregolare o abbandono, trasmetteranno un’altra segnalazione, via email all’indirizzo miic89000v@istruzione.it all’a.a. sig.ra Carmen Piccirilla e alla signora Ileana, addette all’”area alunni”, scuola primaria e scuola secondaria, con il medesimo modulo in formato editabile nella sezione Docenti/modulistica, “MOD Segnalazione alunni a rischio dispersione”.
In questo caso, il Dirigente scolastico, individuando come inadempienti gli allievi che, per dieci giorni consecutivi, si siano assentati senza giustificazione valida oppure abbiano cumulato fino a venti giorni di assenze saltuarie e ingiustificate (compresi frequenti ritardi e/o uscite anticipate), non abbiano mai frequentato o abbiano abbandonato, procederà tempestivamente a dare segnalazione dell'alunno/a al Comune di riferimento per gli adempimenti di competenza e alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, secondo quanto richiesto dalle stesse Procure, al fine di garantire l’esercizio della tutela dei diritti dei minori, di competenza di tale organo, con la schede allegate alla presente.
Per quanto previsto dagli organi competenti in materia di dispersione scolastica, si segnala il seguente documento:
USR della Campania prot. 37634 del 5.10.2022, Indicazioni sulle modalità di segnalazione degli alunni inadempienti all’obbligo di istruzione.
da Piombino Salvatore