Logo Repubblica Italiana
Circolare n. 254/2024

Abbigliamento decoroso a scuola

Agli interessati

Immagine profilo Dott.ssa Mariarosaria Tufano

da Dott.ssa Mariarosaria Tufano

Con la presente si vuole ricordare al personale scolastico, agli studenti ed alle loro famiglie che la Scuola è un ambiente educativo ed istituzionale che richiede rispetto, pertanto anche l’abbigliamento deve essere decoroso, sobrio e dignitoso, consono ad un ambiente educativo e formativo.

Tale considerazione vale sia per gli adulti che per i ragazzi che, a qualsiasi titolo, frequentano i locali della nostra Istituzione Scolastica.

Nello specifico, si richiede di non indossare pantaloni troppo corti (sopra il ginocchio), pantaloni a vita bassa o particolarmente “strappati”, magliette che non coprano l’ombelico, canottiere, gonne corte, sandali o abbigliamento da spiaggia (questi ultimi nel periodo estivo).

Nella cura della propria immagine, in particolare delle mani è corretto curarle, inoltre sempre nel rispetto della sicurezza, non sono ammesse le unghie estremamente lunghe ed appuntite.

Ciò senza voler assolutamente limitare la libertà individuale, ma al solo fine di evidenziare che la Scuola, in quanto luogo formativo, mira ad educare alla libertà intesa come rispetto per sé, per gli altri e per l’ambiente circostante e l'attenzione nello scegliere l’abbigliamento e nell'attenzione alla propria immagine è segno assoluto di rispetto e di decoro nei confronti dei docenti, dei compagni, del contesto scolastico tout-court.

Da sottolineare, inoltre, che per gli studenti e per le famiglie è in vigore il Patto di Corresponsabilità, documento fondamentale che enuclea i principi ed i comportamenti che la scuola, gli allievi e la famiglia condividono e si impegnano a rispettare, il quale, al suo interno, contiene indicazioni in tal senso.

Si invitano i docenti a provvedere alla lettura della circolare medesima agli alunni e studenti dell'Istituto.

Documenti