Circolare n. 141/2023

Secondaria di primo grado: progetto KET a.s.2023-24

Ai genitori degli alunni interessati al corso KET (classi terze)

Anche quest'anno il nostro istituto organizza un corso di preparazione all'esame KET (Key English Test for Schools) rivolto agli alunni delle classi terze. L'esame KET attesta il conseguimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la lingua inglese, ma può certificare anche i livelli A1 e B1.

Sarà cura delle insegnanti di inglese selezionare i ragazzi ritenuti idonei a partecipare al corso e fornire loro, via mail istituzionale, il link per la preiscrizione online. Il termine per la preiscrizione è il 12.01.24. Il numero massimo di alunni che potranno accedere al corso è di 24. Se il numero di alunni intenzionati ad iscriversi al corso sarà maggiore di 24, si svolgerà un test di ingresso per selezionare gli iscritti definitivi. Se il numero di alunni intenzionati a iscriversi sarà minore di (o uguale a) 24, tutti gli alunni preiscritti avranno accesso al corso.

Il corso consiste in 12 lezioni da un’ora e quaranta minuti ciascuna, tenute in presenza dalle docenti Borrattaz, Santoro e Soldo, che si alterneranno per illustrare le diverse sezioni del test effettuando esercitazioni e simulazioni. Il corso si svolgerà il mercoledì dalle 14:30 alle 16:10. Nella pausa pranzo i ragazzi saranno assistiti da un’insegnante e porteranno un pranzo al sacco. Sarà attivata anche una Google Classroom in cui saranno caricati materiale, istruzioni e compiti.

Il corso è gratuito. L’iscrizione all’esame (€ 109) e il costo del libro di testo (€ 19,70) sono a carico delle famiglie. Sarà possibile iscriversi all’esame a marzo 2024. L’esame si svolgerà a fine maggio 2024.

Il corso partirà presumibilmente dal 24 gennaio 2024.

L’insegnante referente

Michela Soldo